Cristian Nicastro

Servizi

Il Kinè è la realizzazione di un sogno, quello di creare in uno spazio piccolo ma accogliente e in un contesto tranquillo, le condizioni ottimali per accogliere e coinvolgere “persone” non “patologie” in un lavoro di esplorazione e rieducazione del proprio “abito” posturale. Questo attraverso discipline e tecniche in sessione individuale e di gruppo. I trattamenti individuali sono su appuntamento mentre le lezioni di gruppo si esplicano in orari e giorni prestabiliti.

 

Metodo Certag Mézières

Il metodo Mézières è un approccio rieducativo del tutto artigianale che si occupa di tutti gli elementi che partecipano come causa e/o effetto ai disturbi e alle disfunzioni posturali. Il trattamento si esplica in sedute individuali a cadenza settimanale e hanno come contenuto la costante ricerca dell’allungamento dei muscoli e la correzione dei relativi compensi morfo-strutturali. Il paziente attraverso la presa d coscienza di posture e movimenti dannosi diventa protagonista del proprio cambiamento.

 

L’Osteopatia

E’ una medicina olistica di diagnosi e trattamento globale dove l’osteopata attraverso il solo uso elle mani effettua manipolazioni e manovre specifiche che risultano efficaci nella prevenzione e nel trattamento di disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico e l’apparato viscerale. Infatti in osteopatia anche i visceri come ogni parte del corpo devono conservare la giusta mobilità, quindi si eseguono precise manovre al fine di raggiungere tale scopo. Nella medicina osteopatica non è il terapeuta che guarisce ma il suo ruolo è quello di favorire e mettere in condizione il corpo di auto-guarirsi.

 

La tecnica cranio sacrale Upledger

E’ una disciplina manuale non invasiva che si avvale del tocco delle mani per la valutazione dello stato adattativo delle ossa del cranio. Questa medicina dolce trae la sua origine dagli studi di W.G. Sutherland osteopata americano che i primi del 900 scoprì che le ossa del cranio avessero un movimento ritmico e dimostrò come un’alterazione di questa fisiologia potesse condizionare lo stato di salute della persona nonché dare origini a disturbi della sfera emotiva, dell’apparato visivo, acustico e stomatognatico. Negli anni 70/80 la tecnica cranio-sacrale diviene conosciuta in tutto il mondo grazie a J.E. Upledger che apporta con le sue ricerche e dissezioni anatomiche notevoli contributi di carattere scientifico.

 

  

Lavoro di gruppo
Riprogrammazione Posturale Dinamica

L’attività di gruppo è la sintesi delle nostre esperienze fatte nelle diverse discipline in campo somatico. I principi del Feldenkrais, l’anatomia esperenziale, la precisione dello stretching, il metodo Bones for Life ed il Pilates Polestar si fondono dando così vita ad un processo di apprendimento motorio. Il comune denominatore del programma è la rieducazione delle funzioni motorie, questo attraverso l’esplorazione di nuovi schemi di movimento semplici e sempre integrati al respiro. Ricreiamo quindi i presupposti per acquisire una buona elasticità articolare, muscolare e perché no, anche mentale. L’attività di gruppo è di norma bisettimanale della durata di 1 ora a lezione. Esiste anche la possibilità di fare lezioni monosettimanali della durata di 1 ora e 30′.

  

 

Osteopatia a Salerno | Cristian Nicastro Osteopata DO: +39 3281564344
Contatti

Chiama